domenica, 20 giugno 2010

La Ronda della Gioia

locandina_rondagioia.jpg

“La Ronda della Gioia”

20-21-22 Agosto 2010
 ANVERSA DEGLI ABRUZZI (Aq)


Ronde… che ci accolgono nella danza.

Ronde… in cui in tanti si muovono, pur rimanendo una cosa sola.

Ronde… che disegnano Cerchi.

Quei cerchi intorno ai quali ci si ritrova per raccontare, per cantare, per “scambiare”.

Ronde di Gioia… queste si che ci piacciono!

… la “Ronda della Gioia” si rimette in cammino partecipando e proponendo:

– Corsi di Musica Popolare, Danze (Danze tradizionali del Centro-Sud) e Canto;

– Spettacoli , Mostre, Concerti e Musica ‘improvvisata’ (nelle Piazze e nei Cortili);

– ‘Racconti…in Viaggio’: Passeggiate tra Natura, Arte e Cultura (cantate e musicate);

– mercaRti: Stand in Piazza (Agricoltori, Artigiani, Associazioni…) invitati a esporre e vendere la propria merce e promuovere le proprie esperienze, nonché ad animare lo stand con laboratori e rievocazioni attinenti ai mestieri e alle attività che propongono;

– ARTE’ (Spazi® Libero): uno spazio per liberare la propria creatività e in cui chiunque potrà Esprimersi e Esprimere liberamente (attraverso l’Arte, la Musica, il Corpo…) ciò che ha voglia di Raccontare e Condividere.

– Spazio allo…SCAMBIO!

La Mattina verrà dedicata alla Natura, all’Uomo e alle sue Storie (Racconti…in Viaggio).

Nel Pomeriggio Corsi di Canto, Musica e Danze, Spettacoli (per grandi e bambini), Musica per le Strade e nei Cortili del Paese. ARTE’ (Spazi® Libero).

La Sera: Concerti e a seguire…MUSICA IN LIBERTA’.

Tutti sono invitati a partecipare portando un proprio contributo: umano, artistico,

di suoni, di sapori…

Un’iniziativa che tutti creano, a cui ognuno contribuisce come vuole e come può affinché arti, luoghi, genti e mestieri possano esprimersi e prendersi i propri spazi, partecipando con i loro talenti e linguaggi. Aldilà del ‘dato’ lavoriamo nella prospettiva del dono e possibilità di scambio! Rivalutiamo l’incontro come elemento prezioso, per manifestare un sano bisogno di Comunità di modo che la Piazza sia luogo per aggregarsi, collaborare, produrre, comprendere, dubitare, cantare, danzare… crescere!

Quello che vogliamo è Illuminare il bello! Evidenziare quante innumerevoli proposte, alternative, talenti sani già esistono ma vengono perlopiù ignorati! Proporre momenti in cui raccontarci esperienze che ci portino a riflettere e risuonare!

Mille di queste RONDE a voi…

NOTA (il Bagaglio della Ronda!): la Ronda è anche un invito a portarvi da casa e mettere nelle vostre borse un piatto, un bicchiere, una posata per essere coerenti con la direzione presa nel rispetto dell’ambiente e della nostra Terra che non “digerisce” la plastica! Tutto ciò vi fa capire che… si magia e si beve pure (graditi i contributi culinari).

 Collaborazioni: Ass. Movimento Zoè, Ass. Albergo Diffuso-Anversa, il Comune di Anversa e le Associazioni che hanno aderito al Progetto e tutti quanti (amici e amici di amici) hanno contribuito e contribuiranno con i loro talenti, il loro tempo e la loro voglia (Agricoltori, Artisti, Artigiani, le varie Associazioni attive nei paesi della Valle, le attività commerciali e sociali locali e…i Liberi Pensatori)! A tutti loro un GRAZIE sincero.

locandina_ante.jpg

Venite portando un vostro contributo, affinchè sia veramente un evento collettivo, lo sono ancora di più.

Lasceremo degli spazi “aperti” a chiunque voglia esprimersi artisticamente (e non solo) e contribuire a far vivere la Festa. Quindi PROPOSTE ed IDEE sono ben accette.

Inoltre gli Stand presenti in piazza nei 3 giorni saranno a disposizione non solo dei Produttori e degli Artigiani (che invito a partecipare con le proprie “bellezze”) ma anche di tutte le Associazioni attive sul territorio (e non) che hanno voglia di promuovere le loro Attività cercando di creare dei momenti di confronto reciproco (chiedo cortesemente per motivi logistici, alle Associazioni, ai Produttori e agli Artigiani di comunicare prima la loro presenza).

La partecipazione per gli espositori è gratuita. Munirsi del materiale per l’allestimento dello stand (per chi avesse difficoltà in merito proveremo a dargli una mano con il materiale a nostra disposizione).


Maggiori info qui: http://www.movimentozoe.com/1/news_ed_eventi_456434.html

Per il resto sono a vostra disposizione per consigli e suggerimenti: 3334722342.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *